Diritto Bancario

                                                     e Finanziario         

dirittobancario.jpg

Lo Studio Legale B&C Barcati - Carnielli & Partners tratta questioni di Diritto Bancario in favore di imprese e privati per questioni concernenti rapporti di conto corrente, mutui, leasing, derivati finanziari, investimenti finanziari, segnalazioni in centrale rischi, fornendo assistenza sia stragiudiziale che giudiziale avvalendosi del supporto di consulenti di parte di fiducia.

  • Rapporti di conto corrente: non sempre il saldo di un rapporto di conto corrente indicato dalla banca è corretto, infatti può essere frutto di errati addebiti, tantoché previa valutazione dei documenti in possesso del cliente, documentazione contrattuale ed estratti conto eventualmente richiesti alla banca, viene valutata ogni singola posizione e consigliata la strategia più opportuna.

  • Mutui e leasing: previa acquisizione ed esame della documentazione fornita dal cliente, contratto di mutuo/leasing e piani di ammortamento originari ed effettivi, si evidenzia l'eventuale esistenza di vizi del contratto tali da giustificare una pretesa di restituzione di interessi illegittimamente pretesi e corrisposti.

  • Mutui indicizzati in valuta estera: nel caso di stipula di un contratto di mutuo anche da parte di privati per l’acquisto della prima casa, che contengono clausole di indicizzazione che comportano la pretesa di ingenti somme tali da aumentare in maniera abnorme l’onerosità complessiva del contratto, viene fornita consulenza e assistenza finalizzata alla contestazione della legittimità delle clausole contenute in tali particolari contratti di mutuo.

  • Derivati finanziari e investimenti finanziari: previa acquisizione della documentazione in possesso del cliente si valuta la opportunità di avanzare specifiche doglianze in ordine al collocamento di prodotti finanziari che in alcuni casi possono aver causato ingenti perdite. In tali ipotesi lo Studio opera in collaborazione con consulenti qualificati in finanza.

  • Segnalazioni in centrale rischi: si offre assistenza per le problematiche nascenti da errate o illegittime segnalazioni in centrale rischi su nominativi dei debitori idonee a causare pregiudizio reputazione e peggioramento del merito creditizio.

  • Pagamenti a stralcio in fase di esecuzione: lo Studio offre assistenza per la definizione mediante pagamento a stralcio del credito preteso dalla banca in sede di esecuzione.

  • Fideiussioni omnibus: si offre assistenza per i casi di esposizioni nascenti da garanzie fideiussorie che presentano profili di inefficacia.