Recupero credito marittimo sorto in Africa a favore di società-cliente per servizi resi ad armatore estero. 

Studio del caso e valutazione anche di sequestro nave sister-ship della flotta del debitore. 

Assistenza ad un'impresa locale in un giudizio di ripetizione di indebito bancario promosso a conto chiuso e relativo a rapporti di conto corrente affidati e conti tecnici collegati, all’esito di udienza di discussione tenutasi con collegamento da remoto è stata accolta la domanda di ripetizione condannando primario istituto bancario alla restituzione di circa € 600.000 oltre interessi, rivalutazione e spese. Viene ribadito l’orientamento come in assenza di pattuizione post 2000, la pratica anatocistica sia illegittima, nonché come i prospetti di liquidazione delle competenze elaborati dalla banca abbiano la funzione di illustrare al correntista il dettaglio degli oneri e degli interessi che vengono poi portati in conto, cioè annotati sul conto e conseguentemente provato che i dati risultanti nei prospetti di liquidazione corrispondano ai dati poi riportati in conto

La società bresciana TM, assistita dallo Studio realizza al porto di Belfast (in pieno lockdown) un complesso project cargo su 2 gru portuali Liebherr

 Clicca qui per leggere l'articolo dell'Avv. Anna Carnielli

Le imprese devono stare in guardia senza credere di essere ‘salve’…

“Il certificato camerale sulla forza maggiore non salva da contestazioni” è il parere professionale dello Studio Legale B&C Barcati-Carnielli & Partners di Treviso

Clicca qui per leggere l'articolo dell'Avv. Anna Carnielli

 

Appalto internazionale in Marocco: recupero giudiziale  del credito relativo alla fornitura e assistenza in cause parallele con fornitori di sevizi.

Accordo a stralcio nell'ambito di un'esecuzione presso terzi con pignoramento del quinto dello stipendio con sensibile riduzione dell'esposizione debitoria nascente da un mutuo ipotecario.

Assistenza società Terminalista in revisione contratti fornitura di servizi.

Revisione anche di mandato a spedizioniere doganale.

NVOCC (Non Vessel Operator Common Carrier) 

Per vettore internazionale, meeting e legal opinion in relazione agli aspetti legali sia del servizio NVOCC anche per l'America e per la Cina che dei relativi documenti di trasporto e criteri-limiti di responsabilità.  

A seguito di una richiesta di rientro da parte di primario istituto da un’esposizione, lo Studio ha avviato avanti al Tribunale di Treviso una causa di accertamento del saldo del conto corrente che è stata definita con estinzione del debito oltre a un contributo per spese legali sostenute dal cliente

E-commerce e distribuzione. Assistenza nella creazione della rete vendita di società leader nel settore di riferimento nella vendita on-line e redazione degli accordi di distribuzione.

Assistenza nella gestione della logistica distributiva e dei reclami.

Revisione testo di Bill of Lading (Polizza di Carico) per nota società strutturata del settore dei trasporti internazionali.

Redazione di mandato doganale standard per primaria società del settore calzaturiero

Liquidazione danni guerra per perdita navi in Estremo Oriente nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

 

Articoli della stampa: 

Il Piccolo

Domanda di restituzione di illegittimi addebiti nel corso di un rapporto di conto corrente nei confronti di un istituto bancario e con l'assistenza dello studio è stato raggiunto un accordo con il quale la banca ha pagato granparte di quanto richiesto a fronte dell'abbandono della causa. 

Sospensione dell'esecuzione immobiliare a pochi giorni dall'asta a seguito di opposizione all'esecuzione e definizione del debito con un pagamento a stralcio e riduzione di 2/3 del credito azionato dalla banca. 

Importazione di pannelli solari da Dubai con celle fotovoltaiche Taiwanesi. Accertamento doganale ed avviso di rettifica per rideterminazione del valore oltre ad applicazione di dazi antidumping.

Grazie all'assistenza dello Studio l'Agenzia dei Monopoli e delle Dogane non ha proceduto all'escussione della fideiussione del cliente a garanzia del conto di debito doganale. 

Una società nei confronti della quale un concorrente ha promosso un giudizio cautelare volto all'inibitoria della produzione di una particolare linea di prodotti per asserita violazione di brevetto, assistita dallo Studio ha ottenuto il rigetto della domanda cautelare potendo continuare la produzione.

Sequestro doganale di container con merce proveniente dalla Cina. Assistenza cliente per il dissequestro e nel giudizio penale.

Causa promossa dallo Studio avanti al Tribunale di Milano nei confronti di primario istituto bancario con la quale è stato richiesto l’accertamento della nullità di contratti derivati e dei flussi negativi generati dagli stessi, conclusasi con condanna da parte dell’istituto di credito.

Perdita di containers con merce di ingente valore destinati nelle Filippine.

Assistenza al cliente nella valutazione della catena delle responsabilità anche in relazione ai demurrages costs avessero ad essere eventualmente successivamente richiesti. 

Con l'assistenza dello studio un autotrasportatore ha ottenuto un decreto ingiuntivo esecutivo ex art. 642 c.p.c. nell'ambito di un azione diretta del sub-vettore per il pagamento del corrispettivo nei confronti di tutti coloro che hanno ordinato il trasporto

Trattativa stragiudiziale per conto di un fideiussore conclusasi con l’azzeramento del debito oltre alla restituzione in favore del debitore principale di somme indebitamente percette dalla banca.

All'esito di un ricorso all'ABF da parte di un cliente dello studio consumatore, è stata dichiarata la nullità della clausola di indicizzazione al franco svizzero relativa alla determinazione del capitale residuo in caso di estinzione anticipata di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa.

Il Tribunale di Treviso autorizza la chiamata in causa della Banca Intesa s.p.a.

© 2019 Copyright Studio Legale B&C Barcati - Carnielli & Partners Tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy